Vai ai contenuti
09/2024 SEZIONE AEREA GUARDIA DI FINANZA PISA




PHOTO BY DIEGO CROTTI
Copyright (C) Diego Crotti

Diego Crotti desidera ringraziare per la disponibilità, cortesia e collaborazione nella realizzazione del reportage  tutto il personale della Sezione Aerea Guardia Di Finanza Pisa. Un particolare ringraziamento all'Ufficio Stampa del Comando Generale (Roma) Guardia di Finanza

 
Cenni storici.
 
La Sezione Aerea di Pisa viene instituita l’11 gennaio 1958, quale quinto Reparto aereo del Corpo. Inizialmente il Reparto fu dotato di elicotteri a pistone per poi passare, nel 1975, ai velivoli con propulsione a turbina, gli Hughes NH500, ed ai quali nel 1999 si affiancò l’Agusta A109, un elicottero bimotore di superiori prestazioni ed abilitato all’impiego notturno. Nel 2006, con il passaggio a Sezione Aerea di Manovra, il Reparto viene dotato dell’Agusta-Bell AB412HP, elicottero bimotore di categoria superiore ed estese potenzialità operative. A partire dall’ottobre 2014, il Reparto è tornato ad assumere la denominazione di Sezione Aerea, con il conseguente ritorno alle dirette dipendenze del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno di Mare nell’ambito del Comando Regionale Toscana. L’ultimo volo del NH500 nel Reparto pisano è stato nell’anno 2019, da quel momento in poi la Sezione Aerea ha contato l’utilizzo unicamente dell’AB 412, fino all’anno 2023. Infatti nel 2023 la Sezione Aerea di Pisa è stato il primo reparto operativo d’Italia a vedere impiegata la nuova linea MH169A, elicottero di ultima generazione impiegato con risultati rilevanti tanto in mare che sul territorio, in attività d’Istituto e S.A.R., anche grazie all’innovativo dispositivo IMSI IMEI CATCHER. Nel 2018, grazie anche all’apertura della istituenda Stazione S.A.G.F. di Abetone Cutigliano, il Reparto è stato abilitato all’operazione SAR in ambiente impervio tramite l’utilizzo del verricello, primo Reparto “costiero” d’Italia ad avere questa abilitazione. Il Crest, nella simbologia in grado di richiamare i concetti di identità e riconoscimento, si compone di una torre pendente simbolo di Pisa, città che ospita il Reparto, un cavallo alato quale richiamo all’attività volativa ed allo stemma della Regione Toscana; una stella polare in riferimento alla simbologia della “giusta direzione” da percorrere sia nel senso etico e morale di comportamento sia come riferimento verso il quale dirigere nel corso della navigazione aerea; un’area circolare di colore giallo in cui è riportata la denominazione del Reparto di colore verde, chiaro richiamo ai colori istituzionali della Guardia di Finanza; un tricolore simbolo dell’Italia.
 
Attività
 
La Sezione Aerea di Pisa, posta alle dipendenze del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, svolge costante azione di controllo sul territorio, sulle acque interne, territoriali e contigue, assolvendo la complessiva funzione di polizia economico-finanziaria.
 
L’ambito territoriale in cui opera il Reparto si estende su tutto il litorale, l’arcipelago, sul quale insiste il Parco Naturale, e sulle zone interne facenti parte della Regione Toscana.
 
Dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 177/2016, il Corpo è divenuto l’unica Forza di polizia operante sul mare per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. In tale ambito si inquadrano le missioni di volo per il contrasto ai traffici di stupefacenti, armi e migranti, la sorveglianza e il controllo del mare e dello spazio aereo sovrastante per il monitoraggio della frontiera marittima.
 
Al Reparto è affidata una funzione concorsuale nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, tanto a terra quanto in ambiente marino.
 
Il Reparto concorre alle operazioni di ricerca e soccorso in ambiente impervio con la componente del Soccorso Alpino del Corpo, S.A.G.F, operante nella propria circoscrizione e con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico nel settore dell’Appennino tosco-emiliano ed è spesso impegnato in operazioni di ricerca e soccorso in mare e in altre attività a salvaguardia della vita umana in occasione di calamità e disastri, a supporto del dispositivo di Protezione Civile nazionale.
 
Il Reparto, il cui comando è previsto organicamente per il grado di Tenente Colonnello è organizzato su tre articolazioni interne:
 
     
  • Nucleo Operativo, costituito da piloti tutti abilitati al volo sulle macchine      attualmente in dotazione e dagli Operatori di Sistemi di Bordo.
  •  
  • Nucleo Efficienza, costituito dagli specialisti che si occupano dell’aspetto      manutentivo degli elicotteri e dal servizio antincendio.
  •  
  • Squadra Comando che si occupa della gestione di tutte le pratiche      amministrative e burocratiche del Reparto
 
MEZZI IN DOTAZIONE ALLA SEZIONE AEREA
 
La Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa ha a disposizione due elicotteri del tipo MH169A previsti in configurazione FOC (Full Operative Configuration), mezzi all’avanguardia dotati di efficienti sensori di bordo ed equipaggiamenti tra cui RADAR, EO, AIS, DF, 2G/3G/4G IMSI Catcher, Satellite IMSI Catcher che vengono gestiti dal sistema ATOS (Airborne Tactical Observation and Surveillance).
 

 
 
 
 
 
Copyright (C) Diego Crotti
Torna ai contenuti