Vai ai contenuti
08/2024 GUARDIA DI FINANZA REPARTO OPERATIVO AERONAVALE LIVORNO






PHOTO BY DIEGO CROTTI
Copyright (C) Diego Crotti

Diego Crotti desidera ringraziare per la disponibilità, cortesia e collaborazione nella realizzazione del reportage  tutto il personale del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza Livorno. Un particolare ringraziamento all'Ufficio Stampa del Comando Generale (Roma) Guardia di Finanza

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno è stato istituito in data 1° gennaio 2000 alle dipendenze del Comando Regionale Toscana di Firenze, con funzioni di comando, coordinamento e controllo dei Reparti navali ed aerei dipendenti deputati alla vigilanza delle zone marittime prospicenti la regione e l’adiacente alto mare, al fine prioritario di contrastare tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, il contrabbando, i traffici illeciti di sostanze stupefacenti e armi, nonché per tutelare l’ambiente e il demanio.
 
Anche in seguito alle riforme organizzative intervenute nel tempo (anno 2006 e 2016), il Reparto assolve inoltre alle funzioni di polizia economico finanziaria e concorre alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, in considerazione del ruolo di unica Forza di polizia operante sul mare attribuito alla Guardia di Finanza.
 
A tal fine, si avvale delle dipendenti Sezione Aerea di Pisa e Stazione Navale di Livorno oltre che delle Sezioni Operative Navali di Marina di Carrara (MC), Portoferraio (LI) e Porto Santo Stefano (GR), che operano con 5 mezzi aerei della linea di volo AW 169 e APR “COLIBRI” (drone) e 19 unità navali di varie tipologie, classe, dislocamento e prestazioni: Guardacoste “Classe Bigliani VII Serie” e “Classe Buratti”, Vedette costiere “Classe 800”, “Classe 2000”, “Classe 1200” e “Classe 900”, Vedetta Acque Interne “V.A.I. 300 ibrida”, Battelli di Servizio Operativo e Battello di Servizio Logistico in uso al Nucleo Sommozzatori di Livorno.
 
Retto da un Colonnello Comandante di Corpo, il Reparto Operativo Aeronavale conta organicamente altri 8 Ufficiali e 235 militari dei vari ruoli in possesso di specializzazioni del Servizio Navale e di quello Aereo.
 
Il Reparto Operativo Aeronavale fornisce altresì importanti contributi per il conseguimento degli obiettivi assegnati alla Guardia di Finanza dal Ministro dell’Economia e delle Finanze con la direttiva annuale per l’azione amministrativa, operando nell’ambiente marittimo, in quello aereo e nei siti portuali ed aeroportuali.
 
Il concorso nelle operazioni condotte sul territorio sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile ed in cooperazione anche con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, nonché nelle attività in mare finalizzate alla salvaguardia della vita umana  permettono di mettere in sicurezza numerose persone, soprattutto in occasione di eventi metereologici estremi.


Copyright (C) Diego Crotti

Torna ai contenuti