Vai ai contenuti
04/2023 D&A Esperia Cremona vs 3M Pallavolo Perugia 3-1

PHOTO BY DIEGO CROTTI
Copyright (C) Diego Crotti

Nel primo set Perugia si dimostra audace e con coraggio conquista il periodo ai vantaggi. Cremona si fa forza e riparte conducendo nel secondo parziale, lasciando però campo alle avversarie nel finale: Perugia si porta sul 21-24, così la D&A infila un break di 5-0 firmato Anna Piovesan (24 punti ed ennesima gara da protagonista) e Sofia Ferrarini, premiata MVP di giornata con 12 punti a referto di cui 5 muri. Cremona poi completa la rimonta chiudendo terzo e quarto set per 25-18 con una Perugia più imprecisa e ferita nell’animo. A Cremona ora servirà un punto per ottenere la matematica salvezza in A2. Sabato 6 maggio al PalaRadi giungerà Sant’Elia per l’ultima gara interna di stagione; domenica 7 Perugia farà visita alla Orocash Lecco, seconda squadra matematicamente salva grazie alla vittoria contro Marsala.
 
Coach Magri schiera Mennecozzi in regia, Kadi Kullerkann opposto, Piovesan e Rossini in banda, Liis Kullerkann e Ferrarini al centro, capitan Zampedri libero. Risponde coach Marangi con Manig al palleggio, Patasce opposto (in vece di Giudici, afflitta da problemi fisici), Salinas e Traballi ai lati, Agbortabi e Negri centrali, Rota libero.
 
Perugia esordisce al PalaRadi con lo spirito che ha contraddistinto la recente serie di vittorie. Agbortabi e Traballi si scaldano subito a muro (0-4), la parallela di Kadi Kullerkann riduce il gap sul 6-7, poi nuovamente Traballi a muro realizza il 10-13. Cremona, stordita dalle avversarie, procede nella rincorsa ed impatta sul 13 con l’ace di Mennecozzi. Perugia non ci sta e tenta una nuova fuga con la parallela di Traballi per il 17-20. Le tigri si dimostrano arcigne e rimontano con il muro di Ferrarini (20-20) per poi mettere la freccia con la diagonale del 21-20 firmata Piovesan. La stessa attaccante veneta sbaglia dai nove metri ed è 23-24 con annesso timeout per coach Magri. Le diagonali di Salinas e Traballi assegnano il set alle ospiti sul 25-27.
 
La D&A cerca presto il riscatto, iniziando il secondo set col piglio giusto. Alla pipe di Piovesan risponde l’ace di Agbortabi per l’8-9. Cremona si riporta avanti con il primo tempo di Ferrarini, ben innescata da Mennecozzi, e gli attacchi di Anna Piovesan per il 14-11 del timeout Marangi. La pausa giova alle umbre che si scuotono e ribaltano l’inerzia di un set che sembrava prendere la via gialloblù. Salinas impatta in diagonale sul 18-18, poi la stessa argentina va a segno nuovamente per il 18-21 ed il 19-23. Il rigore di Negri fissa il 21-24, ma a questo punto Cremona, passo dopo passo, annulla tre set point, complice una contestata invasione ospite ed infine tramuta in oro lo sforzo profuso con il muro di Kadi Kullerkann e la buona vena di Anna Piovesan. Il PalaRadi esplode di gioia: il break di 5-0 chiude il periodo per 26-24 ed è 1-1.
 
L’incredibile rimonta subita incide sul morale della 3M. Ne approfitta la D&A per allungare da subito con l’ace di un’ispirata Mennecozzi ed il muro di Anna Piovesan (5 per lei in totale) per l’11-7 su cui coach Marangi mette le mani a T. La pipe di Rossini e la parallela di Kadi Kullerkann esaltano il pubblico (14-8), Perugia con orgoglio prova a rifarsi sotto con Agbortabi che firma il 17-14. Cremona mantiene 4-5 punti di margine fino a fine set, con Liis Kullerkann e Sofia Ferrarini in luce, 19-15. La 3M spara le ultime cartucce con Salinas (23-17), poi la diagonale di Kadi Kullerkann (15 punti di cui un muro) fa da preludio alla palletta da applausi di Jasmine Rossini: 25-18 e 2-1 gialloblù.
 
Passata la paura, la D&A da sfogo alla carica agonistica nel quarto e decisivo set. Le tigri cercano di prendere il largo fin dal principio con due punti di Liis Kullerkann e la parallela di Giacomello, 11-6. Coach Marangi tenta di interrompere la corsa gialloblù, ma Ferrarini e Piovesan sono delle furie ed allungano sul 19-10 con l’attacco della centrale veneta, premiata MVP di giornata con 12 punti a referto (di cui 5 muri ed un ace). Agbortabi esagera in fast poi la b di Liis Kullerkann decreta il 23-15. Cremona infine chiude l’incontro le attaccanti venete classe 2004: Piovesan in diagonale (24 punti per lei) e Giacomello in parallela realizzano il 25-18 per il 3-1 finale.
 
LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
 
Sofia Ferrarini, centrale D&A Esperia Cremona. “Sono molto felice! Siamo partite a rilento, ma siamo state molto brave a venirne fuori, di squadra. Nonostante nel secondo set fossimo in svantaggio, ci abbiamo creduto, lavorando bene col muro-difesa e con un pizzico di fortuna abbiamo portato a casa il set della parità. Gli altri due set poi sono andati via più tranquilli. Lavoriamo bene in settimana, peccato per mercoledì, contro Messina non siamo scese in campo. Oggi però ci siamo riscattate portando a casa tre punti fondamentali. Martedì riprenderemo l’attività e daremo il massimo nelle ultime due partite, a prescindere dalla matematica salvezza”.
 
Gaia Traballi, schiacciatrice 3M Pallavolo Perugia. “Oggi credo che la differenza l’abbia fatta il secondo set, abbiamo allungato di un break quando ero in battuta, in quel caso abbiamo abbassato un pochino l’attenzione e questo ha sicuramente permesso all’Esperia di tornare in partita, di farlo bene, con un’ottima difesa e degli ottimi attacchi, con Piovesan soprattutto. Da lì secondo me si è abbassato tanto il morale, per essere stati sopra nel punteggio, per aver pensato di avere già uno scarto importante sulla partita. Questo ha demoralizzato parecchio, facendoci commettere degli errori in seguito”.
 
 
D&A Esperia Cremona vs 3M Pallavolo Perugia 3-1 (25-27, 26-24, 25-18, 25-18)
 
 
Cremona: Rossini 10, L. Kullerkann 10, Mennecozzi 4, Piovesan 24, Ferrarini 12, K. Kullerkann 15, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 2, Coppi; NE: Buffo, Landucci. All. V. Magri – E. Zanoni.
 
 
Perugia: Salinas 21, Negri 5, Patasce 3, Traballi 20, Agbortabi 9, Manig 2, Rota (L), Pero 2; NE: Dalla Rosa, Giudici. All. G. Marangi – S. Severini.
 
 
Direttrici di gara: Giuseppina Stellato ed Eleonora Candeloro.
 
 
MVP: Sofia Ferrarini (D&A Esperia Cremona).
 
 
Statistiche – Ricezione positiva (perfetta): Cremona 59% (24%) – Perugia 45% (18%). Attacco punti (%): Cremona 58 (38%) – Perugia 49 (32%). Battuta errori (punti): Cremona 9 (5) – Perugia 5 (5). Muri punto: Cremona 14 – Perugia 8.

Copyright (C) Diego Crotti
Torna ai contenuti